Martedì, 12 novembre 2013 - Appuntamenti

26 NOVEMBRE 2013 – SARONNO – GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE e 1° ANNIVERSARIO PER L’ASSOCIAZIONE RETE ROSA DI SARONNO

26 novembre 2013

SinossiIl 25 Novembre ricorre la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne.

Per sottolinearne l’importanza  e per fornire un’occasione di utile divulgazione sul tema della violenza di genere,  l’Associazione Rete Rosa Onlus, in occasione del suo primo anno di vita e l’Assessorato alle Pari Opportunità  del Comune di Saronno, hanno organizzato l’incontro aperto al pubblico intitolato “LEGGE-RE”- Scrittura e strumenti per uscire dalla violenza. Durante l’incontro verrà presentato il libro “Io e le spose di Barbablù” dell’autrice Ada Celico, che offre al lettore la sua testimonianza e quella di altre donne maltrattate, a cui seguirà un’utile esposizione da parte del Dott. Giovanni Tarzia, giudice onorario del Tribunale dei Minori di Milano, sui nuovi provvedimenti contenuti nella legge recentemente approvata contro il femminicidio.  Anna Capovilla, Presidente dell’Associazione Rete Rosa Onlus di Saronno esporrà poi un anno di lavoro al Centro di Ascolto attraverso il quale si è dimostrata in tutta la sua evidenza la necessità e l’urgenza di intervenire e soprattutto di prevenire il fenomeno della violenza di genere anche a Saronno.  Nel sottolineare che la violenza di genere coinvolge il vivere civile di ogni comunità, è con piacere che l’invito è particolarmente esteso a mariti, compagni, fidanzati, amici e a tutti quegli uomini che, insieme alle donne, intendono condividere, comprendere e superare insieme questo deprecabile fenomeno.
L’incontro si terrà MARTEDÌ 26 NOVEMBRE ALLE ORE 21.00, presso la sala del Bovindo di Villa Gianetti  in Via Roma 20. Un ringraziamento particolare per il sostegno offerto all’Associazione va a Lions Club Saronno Host, alla Fondazione Comunitaria del Varesotto e alla Banca di Credito Cooperativo di Barlassina.

Collegato al tema delle relazioni e conflitti fra i generi  segnaliamo un altro appuntamento per domenica 24 novembre ore 21.00 al Teatro Giuditta Pasta: ASCOLTANGO! Spettacolo di cabaret riflessivo di e con Yoga Patti promosso dall’associazione Noicomediamo in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità  del Comune di Saronno. E’ uno spettacolo indirizzato a tutti coloro che hanno il desiderio di capire un po’ meglio come funzioni la comunicazione, quello strumento che ogni giorno ci permette di entrare in relazione con gli altri, ma che è spesso alla base dei nostri conflitti con il prossimo. L’ingresso è gratuito, con offerta libera.

 

In allegato una breve presentazion del libro “Io e le spose di Barbablù”.

Allegati