Mercoledì, 18 febbraio 2015 - Appuntamenti, Home, News, Senza categoria

8 marzo-SNAILS: arte e psicologia si intrecciano per mostrare e raccontare la vita

Gianluca Quaglia, Snails Installazione ambientale (particolare)_02(x stampa)

Dal 7 al 15 marzo, in occasione della giornata internazionale della donna, Rete rosa ospiterà presso la Villa Gianetti di Saronno Snail, un’esposizione di arte relazionale e ambientale pensata e realizzata da Gianluca Quaglia, artista milanese il cui lavoro indaga l’ambiente e ciò che in esso accade. Il visitatore avrà la possibilità di entrare in contatto con gli oggetti esposti riflettendo così sulla violenza perpetrata sulle donne all’interno delle pareti domestiche, intese sia come pareti fisiche che psicologiche violando le quali si devasta e distrugge l’io, l’identità e la storia della persona e, quindi, il suo guscio.

Gianluca Quaglia utilizza i gusci di lumaca come metafora della figura femminile, per cui il guscio racchiude il microcosmo della donna e tutto ciò che appartiene alla sua quotidianità, rappresentata da oggetti che l’artista dispone nella sua installazione, considerando le mille ricchezze che si celano in quel guscio e che la violenza disintegra spezzando l’armonia tra il corpo e l’anima.

Il critico d’arte Antonio D’Amico scrive che “Gianluca Quaglia coglie un’istantanea silenziosa, mostrando questa ricchezza fatta di una varietà di elementi che rimandano al quotidiano vivere, in cui però, in maniera subdola, la violenza sulle donne è in agguato ed esplode improvvisa, senza avvertimento, nel rumore penetrante dei gusci in frantumi”.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 7 marzo alle 17.30 presso la Villa Gianetti, in via Roma 20 a Saronno. Alla presentazione interverranno Antonio D’Amico, critico d’arte, e Rossella Torretta, psicologa e psicoterapeuta per dialogare col pubblico sul tema della “fragilità del guscio”, che descrive condizioni fisiche e mentali messe in rilievo dal lavoro di Gianluca Quaglia.

La mostra, gratuita, osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: da martedì a venerdì 15.30-19.00, sabato e domenica 10.00-12.30, 15.30-19.00.

Il ricavato delle opere esposte sarà devoluto a Rete Rosa.

invito-quaglia